IL FRANTOIO

frantoio2

Certificazioni di Qualità

certificazioni

Ricette

caponata

STORIA

 

 Dalle origini ad oggi.

 

1916Antonio Asaro (1859-1928) capostipite, avvia l'attività con un trappeto, che sarebbe il frantoio di oggi, e comincia la lavorazione dell'olio .

1919 - I figlioli Tommaso(1898-1967) e Nicola(1901-1989) vanno negli USA e dopo qualche anno di lavoro dipendente nel 1926 costituiscono la “ASARO BROTHERS COMPANY” (ABC) ancora oggi esistente, che tratta formaggio pecorino “cannestrato” e Olio Extra Vergine di Oliva siciliano, che hanno sempre importato rigorosamente dall'azienda di famiglia.

1929 – Alla morte del padre, sig. Antonino, il figlio Tommaso ritorna in patria e prende in mano il controllo della ditta italiana, fino ad allora gestita dal padre, lasciando al fratello Nicola la gestione della ditta americana.
Nonostante la grave crisi economica che colpisce gli USA in quegli anni, Tommaso Asaro amplia l'attività con un altro impianto di spremitura di olive.

1936 – Visto il lavoro assicurato e proiettato verso un futuro migliore , il sig. Tommaso Asaro mette in funzione la prima raffineria olearia in Sicilia esportando negli USA oltre che l'Olio Extra Vergine di Oliva anche il “PURE OLIVE OIL”.

1964 - A causa della malattia del sig. Tommaso Asaro, entra in attivita' il giovane figlio Antonino(1942)che da allora ad oggi continua l'attivita'.

1967 - Muore il Sig Tommaso Asaro ed il figlio Antonino porta avanti l'azienda familiare. Cessa la lavorazione del sapone ormai superato dai detersivi, e si punta esclusivamente sull'olio e sul formaggio.
Nel frattempo le esportazioni negli USA continuano, con Nicola Asaro nel nuovo continente e con Antonino Asaro (Figlio di Tommaso) a Partanna.

1983 - Viene ampliato ancora il settore oleario, Antonino Asaro mette in funzione un frantoio a ciclo continuo per una maggiore produzione a differenza di quello già esistente, che ha come obbiettivo primario la produzione e la commercializzazione di Olio Extra Vergine di Oliva di qualità superiore.

1990 - Entra a far parte dell'Azienda anche il figlio Tommaso Asaro (1971) il quale aiuta il padre Antonino nella molteplicità di impegni che ci sono in una azienda in continua espansione.

1995 – Entra in azienda anche Virgilio Asaro(1976) , (ultimo figlio di Antonino), il quale si occupa di tutti gli aspetti relativi alla produzione. Viene montata una seconda linea di molitura che assicura una maggiore produzione di olio di alta qualità. .

1997 – Inizia a collaborare in azienda la figlia Margherita che oggi si occupa della logistica per i mercati esteri.

1998 – Il giovane Tommaso Asaro di Antonino, dà nuovo spirito ed innovazione all'attività, viene costruito un nuovo stabilimento per la lavorazione e il confezionamento , solo ed esclusivamente dell'Olio Extra Vergine di Oliva destinato principalmente ai mercati esteri, in primo negli USA, dove Tommaso inizia a seguire direttamente la commercializzazione. La nuova struttura offre nuove e moderne attrezzature che permettono di aumentare notevolmente la capacità produttiva e qualitativa, migliorando l'immagine ed offrendo sempre migliori servizi obbiettivo fondamentale per una azienda che vuole continuare ad espandersi, cercando di conseguire sempre migliori risultati.

Ormai molto presente nel mercato USA e CANADA, inizia l'espansione in altri mercati: Brasile, Madagascar, Giappone e Australia, oltre alla presenza nel mercato Europeo

 

 

 
logo_ftr

 

 

 

 

OLEIFICI ASARO DAL 1916 srl

C/da Formeca Camarro 91028 PARTANNA (TP) Sicily - Italy

Telefono: +39 0924 49933+39 0924 49933 - Fax: +39 0924 921142

www.asaro.com - info@asaro.com

© 2013 | Oleifici Asaro dal 1916 srl | P.IVA 02493750810

Sicilian Olives & Extra Virgin Olive Oil

 

 

 

carrettino